Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Federico Milone & Giancarlo Pirro in concerto | 2022 Artists in Residence (Toronto & Montreal)

Data:

16/06/2022


Federico Milone & Giancarlo Pirro in concerto | 2022 Artists in Residence (Toronto & Montreal)

L'Istituto Italiano di Cultura di Montréal e l'Istituto Italiano di Cultura di Toronto sono lieti di presentare in concerto i loro artisti residenti 2022, Giancarlo Pirro e Federico Milone

Giovedi, 16 Giugno 2022 - 19:30
Istituto Italiano di Cultura di Montréal
1200 Av. du Dr Penfield

Il Progetto Artist in Residence è ideato dal MIDJ – Associazione Musicisti Italiani di Jazz e realizzato con il supporto della Società Italiana Autori ed Editori (SIAE) e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Grazie anche alla partecipazione di Europe Jazz Network, il progetto mira a promuovere il jazz italiano all'estero attraverso la creazione di una rete di residenze per giovani musicisti presso Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo.

Federico Milone è un sassofonista e compositore italiano con sede a Bruxelles. Durante Umbria Jazz 2012, ha ricevuto una borsa di studio del Berklee College Of Music. Nel 2015 ha studiato a New York con Antonio Hart e Chad Lefkowitz-Brown. Sempre nel 2015 ha collaborato con il maestro delle percussioni Tullio De Piscopo e ha suonato in uno dei più noti programmi televisivi italiani, “Porta a Porta”, su Rai1. Ha vinto il primo posto nella categoria Artisti solisti al Concorso Internazionale Jazz Massimo Urbani nel 2017 (i presidenti di giuria erano Kurt Rosenwinkel e Fabrizio Bosso) e ha inciso il suo primo album “Right Now”. Ha suonato con il suo quartetto in numerosi festival e club in tutta Italia e in Europa. Da molti anni fa parte de “Il Jazz Italiano per le terre del sisma”, manifestazione benefica a sostegno delle città del centro Italia colpite dal terremoto. Nel luglio 2019, grazie alla vittoria del premio “Tomorrow’s Jazz” 2018 a Venezia, ha tenuto tre concerti durante il “Riga Ritmi Jazz Festival”. Sempre nel 2019 Milone partecipa al tour di Tullio De Piscopo & New Band. Attualmente vive a Bruxelles, dove è anche stagista presso il Koninklijk Conservatorium Brussel lavorando come Assistant Professor, tenendo corsi su Jeroen Van Herzeele.

Giancarlo Pirro è un chitarrista e compositore jazz italiano. La sua produzione musicale varia dal jazz alla musica classica, contemporanea ed elettronica. Pirro si è esibito in tutta Italia in festival di musica jazz e sperimentale. Di recente ha partecipato a vari festival jazz, tra cui The Siena Jazz Masters festivalJAZZIT FestivalSilent Festival e Springtime Jazz Festival.  Ha suonato con molti musicisti della scena jazz italiana e non solo, come Logan Richardson, Glenn Ferris, Giancarlo Schiaffini, Silvia Bolognesi, Roberto Ottaviano, Enrico Gabrielli e Gianni Lenoci. La carriera discografica di Giancarlo inizia nel 2015 con l'uscita di Neoteny, musica sperimentale originale registrata con la classica formazione a trio d'organo. Nel 2018 ha registrato Coaction (Siena Jazz Records). Pirro contribuisce anche come compositore a diversi brani dell'album. Ad aprile 2022 è uscito il singolo FANS (Second Variety), anteprima di un album del duo di musica elettronica Horselover FAT che uscirà nella seconda metà del 2022. 

Informazioni

Data: Gio 16 Giu 2022

Orario: Alle 19:30

Organizzato da : IIC Montréal - IIC Toronto

Ingresso : Libero


1691