Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Il Corpo dipinto” di Sandra Morellato - Mostra

Data:

23/03/2022


“Il Corpo dipinto” di Sandra Morellato - Mostra

Esposizione dedicata alla pittura di Sandra Morellato. Esposta per la prima volta all’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, la mostra sarà inaugurata il 23 marzo, con una serie di opere dedicate alla figura umana.

"Un po' come Minnie la Candida di Bontempelli, Sandra Morellato si aggira tra i coriandoli quanto tra le storture di un'epoca senza sogni con una sola e immutata attitudine: l'ingenuità bambina di chi vede il mondo senza malizia e lo disegna sempre più bello e più vivo di quanto questo appaia a noi altri. Non a caso bisogna ritornare a Bontempelli e agli inizi del secolo scorso per trovare una freschezza pittorica che, se è ancora possibile all'epoca delle prime avanguardie, diviene sorpassata nel momento stesso in cui la pittura vuole farsi cerebrale e politica.

Niente di tutto questo, invece, nei quadri di Morellato, dove al gesto veloce e fauve di matissiana memoria si fonde un incanto naive e quasi orfico (sono spesso le Sonia Delaunay, e vale a dire le donne cultrici di liminali ibridazioni linguistiche, le bestie più romantiche). E poi il nudo, ovviamente, un nudo massiccio, michelangiolesco e quindi maschio, ma anche - e quasi per paradosso - avvolgente e morbido, un nudo che è dunque contrario a quella tradizione avvilente, vampiresca, angosciosa che va da Edvard Munch a Lucien Freud, fino ovviamente alle visioni orrorose di Francis Bacon. I mali del mondo a Sandra Morellato le fanno un baffo; non li ignora (... pare), ma li lascia volentieri fuori la porta!" (Alessandro Giardino, Professore Associato presso Saint Lawrence University - Autore di Sindrome di Caravaggio, Edizioni Magmata 2021)

Nata a Montréal, Sandra ha trascorso estati memorabili viaggiando in Italia, dove si è innamorata della meravigliosa architettura e dei paesaggi della regione natale dei suoi genitori, il Veneto. Laureata alla McGill University's School of Architecture, ha lavorato per diversi anni nel campo dell'architettura e dell'interior design. Le sue opere sono state esposte all’ Art Basel in Florida, al Dallas Contemporary, a Montréal e a Québec City.

Dal 23 Marzo al 22 Aprile 2022

Istituto Italiano di Cultura di Montréal
1200 Av. du Dr Penfield

  • dal lunedi al giovedi: 9:00 - 13:00 e 14:00 - 16:00
  • il venerdi: 9:00 - 13:00

Informazioni

Data: Da Mer 23 Mar 2022 a Ven 22 Apr 2022

Organizzato da : IIC Montréal

Ingresso : Libero


1657