Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Circolo di lettura “Lisez la littérature italienne!” dedicato a "Dopo la pioggia" (Après la pluie), di Chiara Mezzalama

Data:

19/10/2022


Circolo di lettura “Lisez la littérature italienne!” dedicato a

"Dopo la pioggia" (Après la pluie), di Chiara Mezzalama, è il libro del mese di lisez l’Europe: circolo di lettura dedicato alla letteratura europea contemporanea. La discussione, che si svolgerà mercoledì 19 ottobre alle 18:00 in lingua francese, sarà animata da Valentina Pancaldi che interagirà con l’autrice e i lettori via zoom.

Si prega di confermare la propria presenza entro il 18 ottobre al seguente indirizzo: lisezleurope-mtl@goethe.de 

A seguito di un'estate troppo lunga, calda e secca, le piogge violente fanno esondare il Tevere, allagando Roma e tutta la valle. Il fiume diventa barriera fisica, limite geografico e ciò che sembrava familiare, ordinario, diventa improvvisamente estraneo e ostile. È in questo contesto climatico stravolto e travolgente che Elena ed Ettore si confrontano con la fine del loro matrimonio e del mondo come lo hanno conosciuto fino a quel momento. Il viaggio che intraprenderanno diventa occasione di pensieri, emozioni, domande e incontri che segneranno un percorso di cambiamento profondo per entrambi. In questa avventura carica di suspense, tanti personaggi ― i loro figli, un fascinoso cercatore di tartufi, una donna giapponese sopravvissuta all'incidente nucleare di Fukushima, una comunità di monache militanti, un giovane norvegese, una cagna ferita e altri ancora ― accompagneranno i due protagonisti nella pericolosa scoperta di un mondo nuovo.

Chiara Mezzalama, nata a Roma. È psicoterapeuta e traduttrice, nel 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo Avrò Cura di Te (Edizioni E/O). È anche autrice di un diario sugli attentati di Parigi dal titolo Voglio essere Charlie: diario minimo di una scrittrice italiana a Parigi (Edizioni Estemporanee 2015). Il suo secondo romanzo, Il giardino persiano (2017) è stato tradotto in francese con il titolo Le jardin du dedans-dehors e in lingua persiana. Censurato in Iran, il romanzo ha ispirato una versione per bambini, Le jardin du dedans-dehors, un libro illustrato che ha vinto numerosi premi ed è stato tradotto in diverse lingue. Insegna lettere all'Istituto Italiano di Cultura di Parigi, collabora con Leggendaria e Parktime Magazine ed è membro dell'associazione Piccoli Maestri. Vive tra Roma e Parigi e ha due figli.

Il libro é disponibile in italiano sulla piattaforma MLOL dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, e si puo’ acquistare (in francese) nelle seguenti librerie :

Librairie Gallimard: (10% di sconto per i membri di Lisez l’Europe)
librairie@gallimardmontreal.com 
514 499-2012

Librairie du Square au Carré St-Louis:
librairiedusquare@librairiedusquare.com 
514 845-7617

Librairie du Square - Outremont:
outremont@librairiedusquare.com 
514 303-0612

Informazioni

Data: Mer 19 Ott 2022

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Lisez l’Europe

Ingresso : Libero


1725