Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Proiezione del film “Le notti di Cabiria” del regista italiano Federico Fellini

Data:

03/11/2022


Proiezione del film “Le notti di Cabiria” del regista italiano Federico Fellini

Proiezione di uno dei capolavori del Maestro, "Le notti di Cabiria", vincitore dell'Oscar al miglior film straniero 1958, considerato uno dei migliori della collaborazione tra Fellini e la moglie Giulietta Masina. 


Giovedi 3 Novembre – 18:15

Cinéma Moderne
5150, boul. Saint-Laurent, Montréal
Biglietteria

“Le notti di Cabiria”
Regista: Federico Fellini, Italia, 1957, 110 minuti
In italiano con sottotitoli in inglese

Le notti di Cabiria, uscito nel 1957, ottenne un successo enorme oltre che in Italia, in tutto Europa e negli Stati Uniti dove, il 26 marzo del 1958, al Pantages Theatre di Hollywood, vinse l'Oscar come miglior film straniero. Il prestigioso riconoscimento fu ritirato da Giulietta Masina dalle mani di Dana Wynter e Fred Astaire durante una memorabile premiazione. Il film, ancora oggi, stupisce per la sua armonia e delicatezza, nonostante il soggetto, per l'epoca, difficile e scabroso. Quello che maggiormente colpisce è il rispetto che il regista dimostra verso i suoi personaggi e in particolare verso Cabiria, figura privata di qualsiasi connotazione volgare, dotata di un orgoglio e di una dignità a tratti disarmante, che rimangono intatti nonostante le difficoltà che la vita, continuamente, le sottopone.

Marco Bertozzi insegna cinema all'Università IUAV di Venezia. Fa parte, insieme allo Studio Azzurro, del team che ha progettato il Museo Internazionale Federico Fellini di Rimini. Oltre ai numerosi saggi sull'opera del regista, ha curato Bibliofellini, la bibliografia internazionale in tre volumi, edita dalla Fondazione Fellini e dalla Scuola Nazionale di Cinema - Scuola Nazionale di Cinema (2002-2004). Con Marsilio ha pubblicato Storia del documentario italiano (2008), Recycled cinema (2012), Documentario come arte (2018). Filmmaker, i suoi ultimi film Cinema grattacielo (2017) e Mi sono svegliato (2020) - ha curato mostre d'arte cinematografica, in Italia e all'estero, e ha diretto Cortoreale. Gli anni del documentario italiano, programma di Rai Storia sulla saggistica italiana.

download

Informazioni

Data: Gio 3 Nov 2022

Organizzato da : Cinéma Moderne

In collaborazione con : IIC Montréal

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Cinéma Moderne 5150, boul. Saint-Laurent, Montréal

1727