Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Gli artisti italiani Giovanni Fontana e il duo VestAndPage all’Istituto Italiano di Cultura

Data:

30/08/2022


Gli artisti italiani Giovanni Fontana e il duo VestAndPage all’Istituto Italiano di Cultura

In occasione del Rencontre internationale d’art performance - RiAP 2022, l'Istituto Italiano di Cultura di Montreal è lieto di presentare al pubblico di Montréal, gli artisti italiani Giovanni Fontana e il duo VestAndPage (Andrea Pagnes & Verena Stenke).

Martedi 30 Agosto 2022, 18:00
Istituto Italiano di Cultura - 1200, Dr. Penfield avenue Montréal (Québec)

VestAndPage - Verena Stenke (1981, Bad Friedrichshall, Germania) e Andrea Pagnes (1962, Venezia) lavorano insieme dal 2006 come VestAndPage. Operano prevalentemente negli ambiti della performance art, della cinematografia basata sulla performance e della scrittura teorico-creativa. Loro testi sono stati tradotti in più lingue e pubblicate in libri, riviste d’arte e prestigiosi giornali accademici. Curano progetti indipendenti destinati alla creazione di comunità artistiche temporanee e sono attivi nel settore dell’editoria. Collaborano con istituzioni culturali, compagnie teatrali, organizzazioni umanitarie nell'ambito dell'istruzione, con seminari teorici e laboratori metodologici intensivi.

Giovanni Fontana (1946) poeta visivo e sonoro, videografo, architetto, in breve poliartista. È autore di numerose pubblicazioni in forma tradizionale e multimediale. Tra i lavori degli ultimi anni si ricordano la commedia radiofonica Le droghe di Gardone (2016) commissionata dalla Fondazione Louis Vuitton, il video-poesia Poema Bonotto (2015) pubblicato su chiavetta USB dalla Fondazione Bonotto e il disco Poesia epigenetica (Edizioni Recital, Los Angeles, 2016). Teorico della poesia epigenetica, è uno dei principali rappresentanti della poesia sonora internazionale. Le sue recenti esibizioni includono The Liberated Voice (Palais de Tokyo, Parigi, 2019), The Poem in Acts (Maison de la Poésie, Parigi, 2019) e VI Performance na dźwięki “Bogusław Schaeffer” (MIK, Varsavia, 2019). Autore di romanzi sonori e opere teatrali, ha scritto per molti musicisti, tra cui Ennio Morricone e Roman Vlad. Attivo nel campo della poesia visiva dagli anni '60, ha partecipato a circa 700 mostre tra cui la Quadriennale di Roma e la Biennale di Venezia.

Informazioni

Data: Mar 30 Ago 2022

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : IIC Montréal

In collaborazione con : Le Lieu - Centre en art actuel

Ingresso : Libero


1708