Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Archipelago" – Mostra

Data:

08/06/2022


Un repertorio di immagini e di storie conducono alla scoperta delle forme dell’abitare di alcune piccole isole disperse nei mari italiani: l’approdo all’isola presuppone la disponibilità a una nuova forma di conoscenza e di una nuova dimensione di viaggio. Significa fare i conti con comunità ristrette e con un certo senso di spaesamento.

Corinna Del Bianco indaga quattro arcipelaghi – l’Arcipelago Toscano, le Isole Eolie, le Egadi e le Pelagie – raccontando una storia di profonda trasformazione segnata dagli effetti del turismo e dello spostamento, dai meccanismi dell’inclusione e dell’esclusione, dal rapporto sempre mutevole tra isola e terraferma. Il taccuino fotografico di Corinna Del Bianco riflette sulla relazione tra l’architettura e il paesaggio, in un continuo scambio di piani tra il costruito e il mare, e quindi tra la terra e il mare.

Dal 8 giugno al 16 settembre 2022
Entrata libera
Istituto Italiano di Cultura di Montréal
1200 Av. du Dr Penfield
• dal lunedi al giovedi: 9:00 - 13:00 e 14:00 - 17:00
• il venerdi: 9:00 - 13:00

Corinna Del Bianco è ricercatrice in architettura e studi urbani e docente a contratto in progettazione urbana al Politecnico di Milano. Svolge attività di documentazione e analisi sull'identità culturale dei luoghi, con particolare attenzione alla cultura dell'abitare in ambienti urbani auto-costruiti. Dal 2017 svolge ricerche, progetti curatoriali e attività educative sui temi dell'architettura e del design urbano.

Informazioni

Data: Da Mer 8 Giu 2022 a Ven 16 Set 2022

Organizzato da : IIC Montréal

In collaborazione con : Corinna Del Bianco

Ingresso : Libero


1686