Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Genova per noi: Palazzo Ducale e il Nuovo Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana.

Data:

30/05/2022


Genova per noi: Palazzo Ducale e il Nuovo Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana.

In occasione della mostra Vicoli e Ruelles - allestita all’IIC fino al 31 maggio - Franco Melis, responsabile fundraising della Fondazione per la Cultura con sede a Palazzo Ducale di Genova e co-curatore, parlerà delle mostre e degli eventi che animano Palazzo Ducale; illustrando la storia di questo prestigioso edificio, già palazzo del governo della repubblica marinara e le attività che ora ospita. Franco Melis presenterà in anteprima anche il nuovo Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana.

Lunedi, 30 Maggio 2022, 18:30
Ingresso gratuito - RSVP
Istituto Italiano di Cultura di Montréal
1200 Av. du Dr Penfield

Un’occasione unica per scoprire Genova con due dei suoi luoghi chiave, centri fondamentali per tutta la cultura italiana:

Palazzo Ducale, l’antica residenza del Doge genovese che dopo un lungo restauro è da trent’anni il principale centro di produzione culturale di Genova, organizzando e ospitando importanti mostre d'arte, eventi e convegni.

E il nuovissimo Museo dell’Emigrazione, ospitato presso la Commenda di Prè, edificio conosciuto già come luogo di raccolta dei pellegrini e stazione marittima sulle rotte della Terrasanta.

Franco Melis, 58 anni, architetto di formazione, con una seconda laurea francese in Museologia all’Ecole du Louvre di Parigi e un diploma di Perfezionamento in Didattica generale e museale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Roma Tre. Responsabile delle sponsorizzazioni e del fundraising della Fondazione per la Cultura con sede a Palazzo Ducale di Genova, è stato anche Responsabile della programmazione delle mostre per Genova 2004 Capitale Europea della Cultura e nel 2018 ha vinto il Concorso Internazionale per Direttore del Forte di Bard in Val d’Aosta. Ha pubblicato alcuni volumi e numerosi articoli di argomento museologico e didattico su riviste italiane e francesi e ha tenuto lezioni e conferenze in Italia, Croazia, Francia, Giappone, Libano e nel Regno Unito.

Un incontro / conferenza in lingua francese per scoprire due luoghi chiave della cultura italiana.

Informazioni

Data: Lun 30 Mag 2022

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Montréal

Ingresso : Libero


1678