Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Cloud” - Spettacolo ideato e realizzato dal coreografo e performer italiano, Giovanfrancesco Giannini

Data:

26/05/2022


“Cloud” - Spettacolo ideato e realizzato dal coreografo e performer italiano, Giovanfrancesco Giannini

Lungo un percorso fatto di flussi digitali, immagini e video, il performer accompagna il pubblico in un viaggio nel proprio archivio dati, nella propria memoria individuale. Lo spazio scenico si apre al reale, connettendosi a geografie remote in un autentico affresco mediatico che incorpora e tenta di restituire tutte le informazioni: il corpo diviene testimone e medium dei contenuti che il database condivide seguendo flussi di movimento che si cristallizzano in immagini, dando vita ad un archivio coreografico personale.
CLOUD è una riflessione sulla politica delle immagini, sulla rappresentazione mediatica dei corpi e della violenza su essi, e sulla memoria come archivio di dati, reali e virtuali, in movimento.

Giovedi, 26 maggio 2022, 18:00
Entrata libera - RSVP
Istituto Italiano di Cultura di Montréal
1200 Av. du Dr Penfield

Il lavoro è ispirato al manifesto del comunismo queer e alle riflessioni di Georgy Mamedov e Oksana Shatalova, attivisti radicali del Kyrgyzstan.

Giovanfrancesco Giannini nasce a Napoli, classe 90. Attualmente collabora con Francesca Foscarini, Alessandro Sciarroni, Cia Aiep Ariella Vidach (Milano), Cie Eco Emilio Calcagno (Parigi), Fabbrica Europa (Firenze), Cia Korper (Napoli). I suoi Lavori sono stati presentati nei festival: Nao Performing Festival, FOG Triennale performing festival, Fabbrica Europa, Romaeuropa, CCDC festival Hong Kong, Korperformer, Secret Florence. Il suo lavoro CLOUD è stato selezionato per Tanzmesse 2022-open studios, NID platform 2021-open studios, DNAppunti coreografici 2019. Il progetto Memories in collaborazione con gli artisti Fabio Novembrini e Valentina Zappa è tra i vincitori del bando Crossing The Sea 2019. Nel 2020 è tra gli artisti italiani selezionati per CRISOL progetto di internazionalizzazione dei processi creativi finanziato nell’ambito del programma Boarding Pass Plus 2019 promosso dal MiBACT. Ha danzato per numerosi artisti tra i quali: Sang Jijia, Dimitris Papaioannou, Stefano Poda, Luca Veggetti, Mathilde Rosier, Dominique Dupuy, Ismael Ivo.

Compagnia Körper
"Compagnia fondata nel 2003, con riconoscimento regionale dal 2004 e ministeriale dal 2014, la compagnia Körper è caratterizzata dal lavoro di produzione e sostegno per l’emersione di giovani coreografi e giovani artisti italiani e del territorio della Regione Campania; un lavoro soprattutto di valorizzazione dei giovani coreografi residenti sul territorio o che dal territorio sono partiti per un percorso personale che li ha condotti oltre i confini del nostro paese. Molti giovani artisti che vogliono esprimersi attraverso la coreografia si rivolgono alla compagnia, che li indirizza e li accompagna verso le loro produzioni e nella promozione e distribuzione degli spettacoli. Una compagnia che lavora con tanti coreografi diversi con l’intenzione di promuovere i giovani coreografi e accompagnarli verso il lavoro e la professionalità.Luna Cenere, Nicolas Grimaldi Capitello, Sara Lupoli, Francesco Marilungo, Giovanfrancesco Giannini sono alcuni tra i giovani coreografi sostenuti da Körper. L'attività del centro, specialmente del coreografo Gennaro Cimmino, ha un focus speciale intorno alla cultura del territorio campano. Ha iniziato una trilogia sul significato di "napoletanità" che nel 2017 ha debuttato al Napoli Teatro Festival con lo spettacolo "Tammurriata" dando vita ad una ricerca sulla danza popolare più antica della nostra regione. Nel 2019 debutta al Teatro Bellini di Napoli con "Vivianesque" un omaggio a Raffaele Viviani. La trilogia sulla napoletanità si chiuderà con un lavoro sul mondo dello scrittore e regista Giuseppe Patroni Griffi che debutterà nel 2023."

CLOUD è una co-produzione Körper, Aiep Ariella Vidach. 

Informazioni

Data: Gio 26 Mag 2022

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : IIC Montréal

In collaborazione con : Körper

Ingresso : Libero


1673