Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Circolo di lettera dedicato al romanzo “Sindrome di Caravaggio”, di Alessandro Giardino.

Data:

28/05/2022


Circolo di lettera dedicato al romanzo “Sindrome di Caravaggio”, di Alessandro Giardino.

L'autore Alessandro Giardino e il Direttore dell'Istituto Sandro Cappelli animeranno il circolo di lettura, in lingua italiana.

Sabato, 28 Maggio 2022, 15:00
Evento online - Registrazione obbligatoria
Il Link Zoom verrà inviato tramite e-mail a tutti coloro che si prenoteranno
Evento in lingua italiana

Leyla insegna Storia dell’Arte del Rinascimento alla Saint Luke University, una prestigiosa università americana situata al confine col Canada. È una donna indipendente e volitiva, eppure affetta da una strana sindrome, finché Michael, uno studente, si insinua subdolamente nella sua vita e in quella del compagno...

A legarli nel presente come in una loro esistenza passata, Tommaso Campanella – filosofo tardorinascimentale, astrologo e mago rivoluzionario – le cui prigioni e fughe si intrecciano alle vicende dei due protagonisti contemporanei, nonché ai loro traslochi coatti tra New York, Napoli e Parigi. Suggella questa conversazione a tre voci il quadro caravaggesco delle Sette opere di Misericordia, cassa di risonanza delle esperienze di abbandono ed emancipazione vissute da Michael e Leyla, ma anche tela segretamente ispirata alla lezione eretica di Campanella.

Alessandro Giardino, è Professore Associato e Direttore del Dipartimento di Lingue, Culture e Media del Mondo presso la Saint Lawrence University, N.Y. Nato a Napoli nel 1985, ha studiato presso le Università di Bologna, Berkeley UC, e McGill University. Giardino ha pubblicato due libri accademici e scritto articoli su Giorgio Bassani, Françoise Sagan, Marguerite Yourcenar e, più recentemente, Leïla Slimani, per numerose riviste internazionali. Da dieci anni Giardino fa parte di un gruppo di ricerca sul movimento barocco napoletano. Nel 2020 la sua newsletter bilingue X-Ray: Il corpo di Napoli ha riunito centinaia di lettori sulle due sponde dell'Atlantico. Sindrome di Caravaggio è il suo primo romanzo.

Un numero limitato di copie sarà in vendita presso l'Istituto Italiano di Cultura di Montréal. Per ordinare una copia si prega di inviare una email a iicmontreal.biblioteca@esteri.it oppure chiamare al 514-849-3473.

Informazioni

Data: Sab 28 Mag 2022

Orario: Alle 15:00

Organizzato da : IIC Montréal

Ingresso : Libero


1677