Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Francesca Melandri e Andrea Bajani, alla 24ª edizione del Festival Metropolis bleu

Data:

28/04/2022


Francesca Melandri e Andrea Bajani, alla 24ª edizione del Festival Metropolis bleu

L'Istituto Italiano di Cultura di Montréal, è orgoglioso di annunciare la presenza di Francesca Melandri e Andrea Bajani, alla 24ª edizione del Festival Metropolis bleu.

Andrea Bajani, grazie al supporto dell'Istituto Italiano di Cultura di Montréal, parteciperà a Montréal a degli eventi dedicati dal Festival Metropolis bleu alla Letteratura italiana contemporanea, mentre Francesca Melandri incontrerà il pubblico in un webinar animato da Dominique Garand.

Di seguito, il programma per la settimana del Festival:

Domenica 1 Maggio - 17:00
L'Italia e la sua storia: incontro con la scrittrice italiana Francesca Melandri
Incontro con la scrittrice italiana Francesca Melandri, il cui lavoro, unendo l'intimo e il collettivo, mette in discussione la difficile integrazione dell'Alto Adige, il passato coloniale dell'Italia fascista e gli anni di piombo, episodi violenti ancora repressi nell'Italia di oggi.

Evento in italiano e francese / Gratuito
REGISTRARSI

*****
Venerdi 6 Maggio - 17:00
Hotel 10 (Salle Godin) 10 Sherbrooke Ovest
Cérémonie d’ouverture et Blue Met talks: l’âge de la planète
La nostra epoca sta vivendo sconvolgimenti sotto diversi aspetti. Sul piano climatico saremmo entrati nell'era dell'Antropocene, cioè quella di un pianeta plasmato soprattutto dall'intervento umano, aggiungono alcuni in peggio. Quanti anni ha il nostro pianeta? L'ecologia e la specie umana hanno un futuro comune?

Evento in lingua inglese e francese / $15 Biglietteria
Participanti : Rosemary Sullivan, Oksana Lutshyshyna, Andrea Bajani, Yishaï Sarid, Carmen Rodrigues, Julián Fuks, David Diop - Anima: Marie-Andrée Lamontagne

*****
Sabato 7 Maggio - 12:30
Grande Bibliothèque du Québec (Auditorium) 475, boul. de Maisonneuve
Est, ouest, mittel, proche-orient: l’Europe de la littérature à l’ère des chars
Cosa può fare la letteratura contro la guerra? Qual è la specificità delle letterature europee o della tradizione europea?

Evento in inglese e francese / $7 Biglietteria
I proventi della vendita dei biglietti per questo evento saranno devoluti alla Federazione nazionale ucraina del Canada - Sezione Montréal.
Participanti : Andrea Bajani, Oksana Lutsyshyna, Santiago H. Amigorena, Yishaï Sarid, Andreï Kourkov - Anima: Stephan Bureau

*****
Sabato 7 Maggio - 16:00
Hotel 10 (Salle Godin) 10 Sherbrooke Ovest
Babel Bleu
Scrittori di tutto il mondo leggono estratti dei loro libri nella loro lingua madre. Oltre a queste letture, ci sono quelle delle dediche scritte da cinque scrittori partecipanti al Festival per cinque scrittori incarcerati in giro per il mondo. In collaborazione con Amnesty International Canada francofono.

Evento in spagnolo, italiano, portoghese, ucraino, ebraico, arabo e gaelico / Gratuito
Participanti : Andrea Bajani, Yishaï Sarid, Cecilia Fuentes, Fflur Dafydd, Julián Fuks, Sofiane Hadjadj, Carmen Rodriguez, Oksana Lutsyshyna

*****
Sabato 7 Maggio - 18:00
Hotel 10 (Salle Jardin) 10 Sherbrooke Ovest
Andrea Bajani: des voies de passage
Chi dirà la complessità dei legami familiari e dei silenzi tra generazioni? Chi dirà lo spirito devastato di colui che ha combattuto in Russia durante la seconda guerra mondiale? Chi dirà le rivolte, le rotture, le fughe verso un'Europa dell'Est in piena mutazione? Lo scrittore italiano Andrea Bajani, romanziere, saggista e giornalista, ha evocato tutto questo in romanzi ampi e toccanti. Con Tutte le famiglie, con Se consideri le colpe, affermandosi come una delle voci letterarie che contano, e le sue opere, tradotte in più lingue, hanno ricevuto vari riconoscimenti. In Mi riconosci accenna anche alla sua amicizia con Antonio Tabucchi. Tanti passaggi tra mondi, epoche e ricordi.

Evento in italiano e francese / $7 Biglietteria
Participanti : Andrea Bajani, - Anima: Dominique Garand

*****
Domenica 8 Maggio - 17:30
Hotel 10 (Salle Godin) 10 Sherbrooke Ovest
Cerimonia di chiusura del Festival
Cerimonia di chiusura, in allegria, davanti a un drink, gli ultimi momenti di questa 24a edizione del Blue Metropolis Festival.
$15 Biglietteria

*****
Per saperne di più visitate il sito del Festival: http://metropolisbleu.org/ 

Informazioni

Data: Da Gio 28 Apr 2022 a Dom 8 Mag 2022

Organizzato da : Festival Blue Metropolis

In collaborazione con : IIC Montréal

Ingresso : A pagamento


1674