Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Circolo di lettura dedicato a "Il treno dei bambini", di Viola Ardone

Data:

03/02/2022


Circolo di lettura dedicato a

Maria Eugenia Giochi presenta e anima il circolo di lettura, in lingua italiana, dedicato a "Il treno dei bambini", di Viola Ardone.

03 Febbraio 2022, ore 18:30
Link Zoom  
RSVP

È il 1946 quando Amerigo lascia il suo rione di Napoli e sale su un treno. Assieme a migliaia di altri bambini meridionali attraverserà l'intera penisola e trascorrerà alcuni mesi in una famiglia del Nord; un'iniziativa del Partito comunista per strappare i piccoli alla miseria dopo l'ultimo conflitto. Con lo stupore dei suoi sette anni e il piglio furbo di un bambino dei vicoli, Amerigo ci mostra un'Italia che si rialza dalla guerra come se la vedessimo per la prima volta. E ci affida la storia commovente di una separazione. Quel dolore originario cui non ci si può sottrarre, perché non c'è altro modo per crescere.

Viola Ardone è nata a Napoli nel 1974. Dopo la laurea in lettere e alcuni anni di lavoro nell’editoria, ha cominciato a insegnare e si dedica ancora all’insegnamento di italiano e latino. Collabora con varie pubblicazioni, “Il treno dei bambini” (2019) è il suo terzo romanzo.

Maria Eugenia Giochi è nata a Ancona, in Italia. Ha studiato all’Università di Firenze e Venezia dove ha conseguito un Master in insegnamento della lingua e cultura italiane a stranieri. È insegnante di lingua e animatrice di gruppi di lettura di tutti i generi, nonostante la smaccata predilizione per la letteratura thriller: su cui ha tenuto un corso in Istituto.

Il libro in formato digitale, e-book, è disponibile gratuitamente sulla piattaforma MLOL. Per iscriversi al servizio basta inviare una richiesta a iicmontreal.biblioteca@esteri.it, indicando nome, cognome e e-mail. Per ottenerlo in formato cartaceo si prega di contattare la Librairie Michel Fortin e Renaud Bray.

Informazioni

Data: Gio 3 Feb 2022

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Montréal

Ingresso : Libero


1648