Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"L'arte e la scienza del costruire" - Pier Luigi Nervi | Mostra

Data:

24/11/2021


Vero maestro della pietra artificiale e industrializzata, il “cemento armato”, Pier Luigi Nervi (1891-1979) è sicuramente tra i più influenti ingegneri strutturisti del Novecento. Nel corso della sua carriera, Nervi ha partecipato alla realizzazione di edifici iconici dell'architettura del Novecento come il Palazzetto dello sport a Roma (1958), il Palazzo del Lavoro a Torino (1960) e il Grattacielo Pirelli a Milano (1960). Un'altra importante realizzazione, direttamente collegata a Montréal, è la torre Place Victoria (1964), da lui progettata in collaborazione con l'architetto Luigi Moretti.

La mostra, intitolata Pier Luigi Nervi. L'arte e la scienza del costruire è una versione itinerante, alleggerita e adattata della mostra Pier Luigi Nervi: Architecture as Challenge presentata per la prima volta a Bruxelles nel 2010. Questa mostra sarà presentata al Centre de design de l’UQAM dal 24 novembre 2021. Una parte locale della mostra sarà curata da Carlo Carbone e Réjean Legault, docenti del Centre de design de l’UQAM. La mostra è legata alla documentazione, analisi e rappresentazione modellistica di una selezione di progetti realizzati da Nervi che testimoniano il suo approccio atipico al design nella produzione dell'ambiente costruito.

Ulteriori informazioni seguiranno a breve.

20210830 logo centre design

Informazioni

Data: Da Mer 24 Nov 2021 a Dom 6 Feb 2022

Organizzato da : Centre de design de l’UQAM

In collaborazione con : IIC Montréal

Ingresso : A pagamento


1602