Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Data:

18/10/2021


XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

La XXI Settimana della Lingua Italiana nel mondo si svolgerà dal 18 al 24 ottobre 2021 e avrà come titolo "Dante l’italiano", questo tema è stato declinato sia in chiave storico-letteraria e storico-artistica, attraverso l’uso dei media, cinema, video e un laboratorio artistico su video. 

L’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in collaborazione con il TIFF (Toronto International Film Festival) e il FIFA (Festival International du Film sur l’Art), che metteranno a disposizione le loro piattaforme per la diffusione delle opere, presenterà in Québec ma con una diffusione in tutto il Canada, i seguenti eventi culturali dedicati al Sommo:

• 15 ottobre 2021 – Piattaforma ZOOM - Vernissage della mostra virtuale "Amore mi mosse, che mi fa parlare - La comédie de Dante, 700 ans après". Presentazione in francese del Prof. Paolo Trovato (Università Ferrara).

La mostra narra il viaggio di Dante nell’Oltretomba attraverso le pagine di manoscritti e testi a stampa della Commedia, per valorizzare la ricezione che quest’opera ha ottenuto nel corso dei secoli.

A partire dal 18 ottobre 2021 - Video su Canale YouTube dell’Istituto - Giulia D’Anna Lupo -"La selva oscura".

Video per bambini sulla selva oscura e sul suo significato metaforico.

• Dal 18 (ore 10:00) al 24 (ore 23:59) ottobre 2021 - Piattaforma TIFF - Proiezione film "Dante, l’esilio di un poeta" in italiano con sottotitoli in francese.

Il docu-film di Fabrizio Bancale ripercorre i luoghi dell’esilio di Dante, con testimonianze, aneddoti e leggende attorno alla figura del poeta fiorentino.

Dal 18 (ore 10:00) al 24 (ore 23:59) ottobre 2021 - Piattaforma TIFF - Proiezione film documentario "Dante-La visione dell’arte" in italiano con sottotitoli in inglese.

Un video eccezionale sulla grande mostra evento dedicata al 7° centenario della morte del Sommo Poeta. Un racconto a 360 gradi del poeta e della sua opera attraverso la storia dell’arte tra Medioevo ed età contemporanea.

Dal 20 al 22 ottobre 2021 - Piattaforma FIFA - Proiezione film "Botticelli Inferno" in italiano con sottotitoli in inglese.

Il film esplora la storia dietro ai 102 disegni di Botticelli raffiguranti l’Inferno dantesco: viene così indagato il lato oscuro e inedito dell’artista rinascimentale.

20 ottobre 2021 - ore 17:00 - Grand Quai del Porto di Montréal, 200 rue de la Commune Ovest - Visita guidata in italiano con Claudia Polledri - Mostra “Divina Dalì” (16 luglio 2021 – 31 ottobre 2021). 15% di sconto all’acquisto del biglietto online, utilizzando il codice promozionale ITALIADALI

La mostra espone le 101 opere di Dalì che traducono in immagini l’universo narrato da Dante nella Divina Commedia.

La Settimana della Lingua Italiana nel mondo è una manifestazione promossa dalla rete culturale e diplomatica ogni anno nella terza settimana di ottobre intorno a un tema che funge da filo conduttore per l’organizzazione di un vasto programma culturale focalizzato intorno alla diffusione della lingua italiana.

dante700nelmondo

Informazioni

Data: Da Lun 18 Ott 2021 a Dom 24 Ott 2021

Organizzato da : IIC Montréal

In collaborazione con : ICFF

Ingresso : Libero


1610