Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Primo de li miei amici”, dallo storyboard alla pagina! Diamo un’occhiata da vicino al processo della creazione di un fumetto!

Data:

01/04/2021


“Primo de li miei amici”, dallo storyboard alla pagina! Diamo un’occhiata da vicino al processo della creazione di un fumetto!

Dopo avervi mostrato qualche anticipazione dei tre volumi della trilogia dantesca realizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e dalla casa editrice Kleiner Flug, quest’oggi entriamo nel dettaglio e osserviamo come si dà vita ad un fumetto!

In particolare parliamo del primo libro del trittico, “Primo de li miei amici”, che vedrà ai testi la coppia che ha battezzato la precedente pubblicazione dantesca della casa editrice, la biografia “Dante Alighieri, Amor mi mosse”: Alessio D’Uva e Filippo Rossi, mentre ai disegni troveremo Angelica Regni, autrice per Kleiner Flug di “Enrico IV”.

Qui potete vedere lo storyboard realizzato da Filippo Rossi delle prime 5 pagine, dove un sudato Dante si sveglia al termine di un sogno convulso per stendere le rime di “A ciascun’alma presa e gentil core”, al confronto con le pagine definitive di Angelica Regni.

Ma che cos’è uno storyboard? Sono le pagine abbozzate e schizzate della storia, dove l’autore (in questo caso appunto Filippo Rossi) fa delle prove posizionando vignette e dialoghi in un determinato ordine, per capire se il ritmo della storia funziona o meno. Se lo storyboard è efficace, a quel punto si passa al disegnatore che lo trasforma “in bella copia”.

Che ve ne pare? “Primo de li miei amici” avrà al centro il rapporto d’amicizia tra Dante e Guido Cavalcanti e tratterà in forma visiva le tante sfumature letterarie del dolce Stil Novo delle origini.

Il sito della casa editrice
http://www.kleinerflug.com 

I profili social della casa editrice
Facebook: https://www.facebook.com/kleinerflug/ 
Instagram: https://www.instagram.com/kleinerflug/ 

Informazioni

Data: Gio 1 Apr 2021

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Montréal - Kleiner

Ingresso : Libero


1559