Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Lo studio dei personaggi - Continuiamo col nostro dietro le quinte del processo creativo di un fumetto!

Data:

26/04/2021


Lo studio dei personaggi - Continuiamo col nostro dietro le quinte del processo creativo di un fumetto!

Dopo avervi fatto vedere il passaggio dallo storyboard alla pagina del volume “Primo de li miei amici”, quest’oggi vi mostriamo un altro aspetto cruciale della realizzazione di un fumetto: i personaggi.

Solitamente, il disegnatore di una storia prima di entrare nel vivo del lavoro crea dei bozzetti preliminari dei personaggi che agiranno sulla carta, immortalandoli in varie pose e con abiti diversi così da poter studiare le loro reazioni e la recitazione sulla pagina.

Questo passaggio preliminare è particolarmente importante nel fumetto storico e dove ci sono tanti protagonisti.

Qui potete vedere i bozzetti realizzati dall’autrice Genny Ferrari per il secondo volume della trilogia, “Le fangose genti”, scritto da Marco Cei, editor della collana Teatro tra le Nuvole.

Nel fumetto agiranno tutti personaggi realmente esistiti e arcinoti, appartenenti alla mitologia dantesca come Corso Donati, Filippo Argenti e Bonifacio VIII.

Che ve ne pare?

“Le fangose genti” ci parlerà del periodo più studiato e complesso della vita di Dante Alighieri, quello della sua attività in politica: dal 1290, quando comincia a militare tra i Guelfi Bianchi entrando nell’Arte dei Medici e degli Speziali, fino al 1302 quando viene esiliato, passando per la sua elezione a priore nel bimestre 15 giugno-15 agosto

Il sito della casa editrice
http://www.kleinerflug.com

I profili social della casa editrice
Facebook: https://www.facebook.com/kleinerflug/
Instagram: https://www.instagram.com/kleinerflug/

Informazioni

Data: Lun 26 Apr 2021

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Montréal - Kleine

Ingresso : Libero


1567