Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Presentazione del libro: “Basilicata Secrets. A culinary Journey” di Anita Aloisio, un viaggio unico tra profumi, sapori e suoni indimenticabili delle cucine dei borghi della Basilicata (#IICMONTREALWEBINARSERIES)

Data:

09/03/2021


Presentazione del libro: “Basilicata Secrets. A culinary Journey” di Anita Aloisio, un viaggio unico tra profumi, sapori e suoni indimenticabili delle cucine dei borghi della Basilicata (#IICMONTREALWEBINARSERIES)

L’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e Guernica Editions sono lieti di presentare il libro di Anita Aloisio, Basilicata Secrets. A Culinary Journey (2021), un viaggio unico tra profumi, sapori e suoni indimenticabili delle cucine gioiose dei borghi della Basilicata meno conosciuta. Alla presentazione intervengono l’autrice, Anita Aloisio, Connie Guzzo McParland, Presidente dell’editrice Guernica Editions, e Francesco D’Arelli, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal.

Martedì, 9 marzo 2021, 15:00 EST (21:00, Roma)
Registrazione obbligatoria 

Un viaggio memorabile, che Anita Aloisio racconta anche con le immagini e che descrive con parole vive: “Il progetto è andato oltre le riprese della realizzazione di ricette casuali. Abbiamo assistito, in tempo reale, a come l'anima del modo di essere del Meridione si riflettesse in ogni piatto. Siamo stati toccati dagli odori e dai suoni che emanano le cucine dei paesi della Basilicata, e dalla dedizione e dalla passione genuina che, chef e cuochi hanno mostrato nella preparazione delle loro creazioni”.

Anita Aloisio regista italocanadese, è autrice di film documentari. Da quando ha conseguito la laurea in scienze della comunicazione, Anita, una delle poche registe italo-canadesi, ha scritto e diretto due film documentari. I suoi film e il suo lavoro sui media ruotano attorno a questioni di immigrazione, lingua, cultura e politica specifiche della società del Quebec e del Canada. Oltre ai suoi lavori cinematografici indipendenti, nel 2016 Anita ha conseguito il Master in Media Studies. Le sue aree di ricerca si concentrano sull'esperienza italo-quebecchese e canadese. Il suo primo film, Straniera come donna. A woman, a stranger (2002) è stato coprodotto con il sostegno del Ministero dell'Immigrazione e della NFB. Nel 2019, ha fondato l' "Alliance Donne Italian Women of Quebec". Nel suo tempo libero, Anita ama ballare, leggere e, ovviamente, cucinare.

guernic

Informazioni

Data: Mar 9 Mar 2021

Orario: Alle 15:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Montréal e Guernic

Ingresso : Libero


1534