Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La tela del tempo e la tessitura di racconti storici (#IICMONTREALWEBINARSERIES)

Data:

25/11/2020


La tela del tempo e la tessitura di racconti storici (#IICMONTREALWEBINARSERIES)

L’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e l’Association of Italian Canadian Writers (AICW), nell’ambito della serie di webinar dedicata all’opera della scrittura, un’esperienza animata da autori italocanadesi, traduttori, registi, giornalisti, editori, bloggers…, sono lieti di presentare il webinar intitolato “La tela del tempo e la tessitura di racconti storici”.

Mercoledì, 25 novembre, 17:00  EST

Registrazione obbligatoria

Torniamo indietro nel tempo al "Decennio del fuoco" nella Calabria post-unificazione, alla fine degli anni '10 in un rifugio per immigrati italiani a Sault Ste. Marie in Ontario, agli anni '30 nella Little Italy di Montréal e ... una realtà alternativa in cui la seconda guerra mondiale non è mai finita: Welcome to Atomic Mean Time!

Terri Favro, Connie Guzzo McParland, Rosanna Micelotta Battigelli e Rosetta Rosati ci trasporteranno in letture di narrativa storica, memorie, biografia e storia alternativa. Gli scrittori collegheranno il passato alle esperienze moderne e discuteranno del loro processo creativo, dallo scavare negli archivi di famiglia ai dettagli della ricerca storica. Come creare un'eroina immaginaria basata su una figura iconica della vita reale? Come rintracciare le radici di una famiglia in diversi continenti e generazioni? Quali sono le differenze tra scrivere narrativa storica e saggistica creativa? E se la storia si fosse svolta diversamente?

Il webinar sarà moderato da Francesca M. LoDico. La serie è ospitata dalla Segretaria dell'Esecutivo AICW, Giulia Verticchio.

Terri Favro è l'autrice di Sputnik’s Children, finalista di CBC Canada Reads, Once Upon A Time in West Toronto e The Proxy Bride, vincitrice del Quattro-Ken Klonsky Novella Prize. Il suo popolare libro di scienza, Generation Robot: A Century of Science Fiction, Fact and Speculation, è stato uno dei preferiti dalla critica. È stata finalista del CBC Literary Prize for Nonfiction e vincitrice dell'Accenti Writing Award. Il suo ultimo romanzo, The Sisters Sputnik, uscirà nel 2021. Terri vive a Toronto.

Il romanzo di Connie Guzzo McParland, The Girls of Piazza d'Amore, è stato selezionato per il Concordia First Novel Award dal Quebec Writer’s Federation. The women of Saturn, il suo secondo romanzo pubblicato nel 2017, è in uscita in italiano da Rubbettino Editore. Ha ricevuto il David McKeen Award per la scrittura creativa della Concordia University per il suo romanzo di tesi, Girotondo, e un estratto ha vinto il secondo premio al Premio Letterario Cosseria in Italia. Connie è presidente e co-direttore di Guernica Editions. Vive a Montréal.

Il romanzo di Rosanna Micelotta Battigelli, La Brigantessa (Inanna Publications), ha vinto l'oro per la narrativa storica agli Independent Publisher Book Awards 2019 ed è stato nominato per il Fred Kerner Book Award e il Northern Lit Award della Canadian Authors Association. La sua raccolta di fiction, Pigeon Soup & Other Stories, sarà pubblicata da Inanna nel 2021. Rosanna lavora anche con le case editrici Harlequin e Pajama Press. Vincitrice di ben quattro premi per l'insegnamento dell'Ontario Best Practice. Vive a Sudbury.

Rosetta Rosati è autrice di Maples & Chestnuts, una raccolta di saggistica creativa sulla sua famiglia che abbraccia tre generazioni in Italia e in Canada, e pubblicato da Longbridge Books sia in inglese che in italiano con il titolo Aceri & Castagni. È immigrata in Canada a 11 anni ma è tornata a Milano per una carriera nel settore bancario internazionale. Felicemente in pensione, Rosetta è ora presidente dell'Università della Terza Età a Siziano, Pavia, dove insegna conversazione inglese.

Francesca M. LoDico è scrittrice ed editrice a Montréal. Il suo lavoro è stato pubblicato su PEN International, Canadian Geographic, enRoute, Maisonneuve e trasmesso su CBC Radio. Ha ricevuto l'Accenti Writing Award ed è stata selezionata per il Premio Letterario Bressani e il PRISM International Short Fiction Prize. Sta lavorando a un romanzo sulla sua infanzia ad Agrigento, in Sicilia.

Giulia Verticchio è giornalista di CFMB Radio, giornalista del settimanale Cittadino Canadese e insegnante di lingua italiana. Nata a Roma, ha studiato in Italia, Francia e Inghilterra prima di trasferirsi in Canada per uno stage presso l'Istituto Italiano di Cultura di Montréal. Ha conseguito lauree magistrali presso l'Università di Roma Tre e l'UQAM. Giulia è Segretaria dell'Esecutivo AICW.

 

  

thumbnail 03a. aicw logo.jpg

 

Informazioni

Data: Mer 25 Nov 2020

Orario: Alle 17:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Montréal

In collaborazione con : Association of Italian Canadian Writers (AICW)

Ingresso : Libero


1497