Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: Seconda Giornata dello Studente di Lingua Italiana, a cura di Sara D’Isanto, Chiara Menorello, Giada Licastro (#IICMONTREALWEBINARSERIES)

Data:

19/10/2020


XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: Seconda Giornata dello Studente di Lingua Italiana, a cura di Sara D’Isanto, Chiara Menorello, Giada Licastro (#IICMONTREALWEBINARSERIES)

In occasione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dedicata a “L’italiano tra parola e immagini: graffiti, illustrazioni, fumetti”, l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e il Consolato Generale d’Italia a Montréal sono lieti di presentare il Vernissage della mostra virtuale dedicata agli illustratori italiani Monica Auriemma, Riccardo Guasco, Marco Paschetta, Alice Piaggio, Anna Pirolli, Emiliano Ponzi, Ilaria Urbinati. La mostra, organizzata dagli studenti di lingua italiana di Montréal, è coordinata dalla Professoressa Sara D’Isanto.

Lunedì, 19 ottobre 2020, 15:00 pm EDT

Registrazione obbligatoria

L’evento celebra anche la “Seconda Giornata dello Studente di Lingua Italiana”, in cui lo studente diviene protagonista dello stesso programma, secondo gli orientamenti della glottodidattica, conservando così il ruolo di “primo attore” del proprio processo di apprendimento.

La mostra virtuale resterà aperta dal 19 ottobre al 22 novembre 2020 e sarà fruibile all’indirizzo: www.giornatastudentelinguaitaliana.com. L’esposizione comprende un viaggio virtuale fra le opere degli artisti e una galleria di immagini corredate di didascalie. Inoltre, il programma del webinar prevede anche le seguenti attività:

1. Conferenza dal titolo “L’arte di Emiliano Ponzi” di Claude St-Pierre. Emiliano Ponzi fa parte della mostra virtuale con le sue opere ed è l’illustratore che ha realizzato il poster del Premio Strega 2020.

2. Lettura, a cura di Francine Ladouceur, dell’intervista rilasciata dall’illustratrice Anna Pirolli, docente dell’Accademia di Brera e dell’Istituto Europeo di Design di Milano.

3. Incontro con l’illustratrice Monica Auriemma, candidata al World Illustration Awards 2020, e con Nicole Bertrand.

4. Lettura, a cura di Veronica Redgrave, dell’intervista rilasciata dall’illustratrice Alice Piaggio, vincitrice del Premio Illustri 2019, categoria magazine e quotidiani.

5. Intervista, a cura di Felicia Andaloro, a Riccardo Guasco, illustratore e cofondatore dell’Inchiostro Festival.

6. Lettura, a cura di Alice Sidorow, dell’intervista rilasciata da Marco Paschetta, illustratore e docente della Scuola internazionale di Comics di Torino.

unknown 2

Informazioni

Data: Lun 19 Ott 2020

Orario: Alle 15:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Montréal

In collaborazione con : Consolato Generale d'Italia Montréal

Ingresso : Libero


1471