Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Claudia Polledri presenta e anima il circolo di lettura “Lisez l’Europe” dedicato a "La profezia dell’armadillo", di Zerocalcare

Data:

05/11/2020


Claudia Polledri presenta e anima il circolo di lettura “Lisez l’Europe” dedicato a

Nell’ambito del “Lisez l’Europe” di Montréal, Claudia Polledri presenta e anima il circolo di lettura dedicato a "La profezia dell’armadillo", di Zerocalcare.

05 Novembre 2020 - 18:30

Si prega di confermare la propria presenza entro il 19 ottobre al seguente indirizzo: lisezleurope-mtl@goethe.de

"La profezia dell’armadillo"- Un vero fenomeno in Italia, questo album che ha introdotto Zerocalcare ha venduto decine di migliaia di copie. Seguiamo la traiettoria di un romano di 30 anni pienamente appartenente alla generazione 2.0. Quando viene a sapere della morte di un amico d'infanzia di cui è sempre stato innamorato, fatica ad annunciarlo a chi gli è vicino. Accompagnato dal suo fedele amico immaginario l'Armadillo, Zerocalcare si intreccia in questo album di flashback adolescenziale permettendo di ripercorrere la storia della sua amicizia con Camille e le avventure della sua quotidianità oscillante tra piccole galee, confusione con i vicini e nostalgia per i dinosauri. Un brillante mix di umorismo e tenerezza.

Zerocalcare - Un disegnatore di talento che si è fatto conoscere attraverso la creazione di poster ed illustrazioni punk per vari giornali. Nel 2012 il suo blog è stato insignito del Premio Micheluzzi per il miglior fumetto online. Questo illustratore transalpino mostra chiaramente il suo attaccamento a Rebibbia, una zona di un quartiere popolare di Roma per la quale ha realizzato un enorme affresco. Praticamente "è cresciuto nei centri sociali" (squat autogestiti, il più delle volte impegnato in azioni di mutuo soccorso) e offre ai suoi lettori un riferimento culturale molto contemporaneo: supereroi, personaggi pubblici o, al contrario, tagger. delle ombre, zombie e altre creature immaginarie compaiono spesso nelle sue storie.

Claudia Polledri, è una ricercatrice post-dottorato presso il Dipartimento di Storia dell'Arte e Studi Cinematografici dell'Università di Montreal. Da dieci anni collabora con l'Istituto Italiano di Cultura dove tiene corsi di lingua e cultura italiana.

Il circolo europeo di lettura “Lisez l’Europe” di Montréal raccoglie alcuni degli Istituti e centri di cultura europea, tra cui in particolare l’Istituto Italiano di Cultura, il Goethe Institut, l’Études catalanes, l’Études lusophones, il Centre de resources de l’espagnol, il Forum culturel autrichien. Il circolo si riunisce ogni mese nella sede di uno dei partners per leggere e discutere un romanzo di letteratura contemporanea.

europecp 983 427 formatkey jpg w320m

Informazioni

Data: Gio 5 Nov 2020

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Lisez l’Europe

Ingresso : Libero


1464