Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Al di là del mare. Dialoghi DiVersi”: la poesia di Anna Ciardullo Villapiana (#IICMONTREALWEBINARSERIES)

Data:

06/10/2020


“Al di là del mare. Dialoghi DiVersi”: la poesia di Anna Ciardullo Villapiana (#IICMONTREALWEBINARSERIES)

L’Istituto Italiano di Cultura di Montréal è lieto di presentare l’opera poetica di Anna Ciardullo Villapiana, un’opera “che non lascia indifferenti – scrive Bruna Cicala – , che non si limita a trasmettere emozioni musicali e amore profuso a piene mani, metafore cariche di immagini e colori in movimento”, ma conduce all’introspezione più profonda: “E, come Scilla, attratta da quel blu/ lascio orme accanto a pietre sparse sulla riva,/ guardo le navi che affondano da sempre/ col carico di sogni, sogni che non muoiono,/ finché sei lì a farli galleggiare”.

Martedì, 6 ottobre 2020, 3:00 pm EST

Registrazione obbligatoria

Fra le raccolte di poesie di Anna Ciardullo Villapiana, v’è anche l’ultima intitolata Al di là del mare e pubblicata nel 2018 in edizione bilingue (italiano e inglese) per i tipi de I Rumori dell’Anima. Alla presentazione intervengono la stessa poetessa, Francesco D’Arelli, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, Gabriel Niccoli, professore emerito alla St. Jerome’s University (Waterloo), Tommaso Pantuso, direttore editoriale de I Rumori dell’Anima, Carina Francioso, artista, e Stella Paola, docente. Gianluca Lalli, cantautore, e Brian Escobar leggeranno alcune poesie nella versione rispettivamente italiana e inglese.

Anna Ciardullo Villapiana è nata a Cosenza, in Italia, nel 1973. Si è laureata nel 2000 all’Università della Calabria e in particolare nella Facoltà di Lettere e Filosofia Moderna. Nel 2003 si trasferisce in Canada dove inizia la sua carriera come traduttrice e insegnante di lingua italiana. Nel 2007 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, Percorsi Interiori/Inner Paths (Pandora Press). E più tardi, nel 2015 Frammenti di Luce / Fragments of Light (Pandora Press). Nel 2018 pubblica il suo terzo volume di prosa e poesia Al di là del mare / Beyond the Sea (I Rumori dell’Anima). Alcune sue poesie sono state pubblicate in diverse riviste e antologie in Canada, Italia e Stati Uniti.

Informazioni

Data: Mar 6 Ott 2020

Orario: Alle 15:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Montreal

Ingresso : Libero


1466