Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Tiziano, il "Raffaello" di Venezia” (IIC MONTREAL WEBINAR SERIES)

Data:

08/09/2020


“Tiziano, il

L’Istituto Italiano di Cultura di Toronto e gli Istituti Italiani di Cultura di Chicago, Los Angeles, Montreal, New York, San Francisco e Washington D.C. sono lieti di presentare la conferenza di Giorgio Tagliaferro (Professore Associato, Arte Rinascimentale University of Warwick) intitolata “Tiziano, il "Raffaello" di Venezia”.

Martedì 8 settembre 2020, ore 15.00 EST

Registrazione obbligatoria

Questa conferenza tratterà come Tiziano e Raffaello, che probabilmente non si sono mai incontrati, hanno sviluppato contemporaneamente e in modo simile, sebbene in contesti culturali diversi e in circostanze diverse, delle tecniche e modalità di rappresentazione innovative per coinvolgere gli spettatori in modi nuovi e più avvincenti. Si evidenzierà anche come Tiziano, ancora molti anni dopo la morte di Raffaello, guardasse al compianto collega artista non solo come una fonte di ispirazione per la sua straordinaria inventiva e la qualità suprema della sua arte, ma anche come un ideale di eccellenza da superare, spronando Tiziano a promuoversi come il più grande di tutti gli artisti, regalando a Venezia il proprio "Raffaello".

Giorgio Tagliaferro (PhD Venice, Ca' Foscari) è Professore Associato di Arte Rinascimentale presso l'Università di Warwick. Da tempo le sue ricerche sono concentrate soprattutto sulla pittura veneziana del Cinquecento ed in particolare su Tiziano e Veronese. Tra le numerose pubblicazioni da lui prodotte, ha firmato insieme a Bernard Aikema un volume di rilevanza fondamentale per conoscere “ dall’interno” il mondo dei pittori del Cinquecento veneziano, intitolato “Le botteghe di Tiziano”. Attualmente sta lavorando a un libro sul ciclo pittorico cinquecentesco della sala del Grande Consiglio, nel Palazzo Ducale di Venezia.

Evento presentato dall'Istituto Italiano di Cultura di Toronto e gli Istituti Italiani di Cultura di Chicago, Los Angeles, Montreal, New York, San Francisco and Washington D.C. in occasione del cinquencentesimo anniversario di Raffaello, Raffaello500.

raffaello500

Informazioni

Data: Mar 8 Set 2020

Orario: Alle 15:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Toronto

In collaborazione con : Istituti Italiani di Cultura del Nord America

Ingresso : Libero


1456