Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Le arti del Fare Cinema”: “Il costumista”, videolezioni di Carlo Poggioli ed Eva Coen

Data:

15/06/2020


“Le arti del Fare Cinema”: “Il costumista”, videolezioni di Carlo Poggioli ed Eva Coen

L’Istituto Italiano di Cultura di Montréal è lieto di presentare, nell’ambito della 3a edizione della rassegna “Fare Cinema 2020”, il ciclo di videolezioni su “I mestieri del Cinema”, un’occasione per condividere e promuovere la tradizione italiana del cinema contemporaneo. Partecipano – via il canale YouTube dell’Istituto – Carlo Poggioli ed Eva Coen con contributi sul tema “Il costumista”.

Lunedì 15-Domenica 21 Giugno 2020

1. Carlo Poggioli, “Il costumista”, YouTube

2. Eva Coen, “Il costumista”, YouTube

L’Italia vanta una prestigiosa tradizione di cinema, tant’è che ha conseguito negli anni il più alto numero di Oscar per la categoria “miglior film in lingua straniera”. Il programma di eventi della 3a edizione della rassegna “Fare Cinema 2020” a Montréal rientra fra le azioni di promozione del piano “Vivere ALL’Italiana” e nello specifico il ciclo di videolezioni è dedicato ad alcuni dei “Mestieri del cinema”. Gli attori, i registi, gli sceneggiatori, i direttori di fotografia, gli scenografi, i compositori musicali, i costumisti, i truccatori, i montatori... sono i componenti della numerosa famiglia dedita alla variegata macchina della produzione cinematografica italiana e tutti insieme contribuiscono con la raffinatezza delle singole arti – spesso mestieri di bottega – al successo del nostro cinema in Italia, in Europa e nel mondo intero.

Fare cinema”: un’azione di sistema, ideata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con la finalità di promuovere all’estero, grazie alla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, la produzione cinematografica italiana di qualità. Un progetto ambizioso che, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturale e per il Turismo, si avvale di una strategia pluriennale e della partecipazione di attori pubblici e privati dell’industria cinematografica italiana, in particolare di ANICA e Istituto Luce-Cinecittà. “Fare Cinema” è una delle principali azioni strategiche del Piano di promozione integrata “Vivere ALL’Italiana”.

farecinema 2020

Informazioni

Data: Da Lun 15 Giu 2020 a Dom 21 Giu 2020

Organizzato da : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione

In collaborazione con : Ministero per i Beni e le Attività Culturale e per

Ingresso : Libero


1419