Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fare Cinema 2020: “An Ordinary Adventure”, un film in anteprima del regista Roberto Zorfini (IIC MONTREAL WEBINAR SERIES: #FareCinema)

Data:

15/06/2020


Fare Cinema 2020: “An Ordinary Adventure”, un film in anteprima del regista Roberto Zorfini (IIC MONTREAL WEBINAR SERIES: #FareCinema)

L’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, nell’ambito della 3a edizione della rassegna “Fare Cinema 2020”, programmata dal 15 al 21 giugno, presenta per l’inaugurazione e proietta in anteprima – via Vimeo – il film “An Ordinary Adventure” del regista italiano Roberto Zorfini. Alla presentazione e al dibattito, offerti con un Webinar, partecipano lo stesso regista, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, Francesco D’Arelli, e il pubblico registrato.

Lunedì, 15 giugno 2020, 3:00 pm EST (21:00, Roma)

Registrazione obbligatoria

Trailer

An Ordinary Adventure” è l’avventura di uno sceneggiatore che, in piena pandemia Covid19, si ritrova chiuso in casa a dover scrivere una storia originale con pochissimo tempo disponibile e con assoluta mancanza di idee e fantasia. Una produzione cinematografica originale creata in un momento contrario alla produzione di un film. Totally Unnecessary Production, produzione indipendente con sede a Montréal, e l’Istituto Italiano di Cultura, presentano in anteprima un’opera pensata, scritta, girata, interpretata e montata dal regista Roberto Zorfini proprio durante il tempo della quarantena. Un singolo uomo che diventa più figure e al contempo fonte d’ispirazione e il solo armamentario per la mutazione della storia concepita in un film unico nel suo genere.

Fare cinema”: un’azione di sistema, ideata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con la finalità di promuovere all’estero, grazie alla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, la produzione cinematografica italiana di qualità. Un progetto ambizioso che, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, si avvale di una strategia pluriennale e della partecipazione di attori pubblici e privati dell’industria cinematografica italiana, in particolare di ANICA e Istituto Luce-Cinecittà. “Fare Cinema” è una delle principali azioni strategiche del Piano di promozione integrata “Vivere ALL’Italiana”.

Roberto Zorfini, regista italiano, è sedotto all’età di 11 anni dal mondo del cinema. Diplomato all’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione, ha iniziato giovanissimo la sua carriera come assistente alla camera in diverse prestigiose produzioni cinematografiche e pubblicitarie, come Channel 5 di Luc Besson. Ha insegnato occasionalmente film e cinema in classi in quartieri periferici di Roma. In seguito, ha continuato la sua carriera in Italia, come cameraman, iniziando a dirigere diversi progetti indipendenti, cortometraggi e infine lavorando per la RAI (canale televisivo pubblico in Italia) dal 2000 al 2010. Affascinato dalla vivacità e dal dinamismo dell’industria audiovisiva canadese, ha deciso di stabilirsi a Montreal nel 2010. Da allora, ha diretto, scritto e lavorato come DOP e montatore su diversi spot pubblicitari, cortometraggi, video aziendali e ha anche sviluppato progetti televisivi (serie documentari, docu-fiction, fiction) e due progetti di lungometraggi. È anche coinvolto nella comunità di Kino Montreal, dirigendo cortometraggi pluripremiati presentati all’ICFF, al TIFF e al Montreal Short Film Festival. Conosciuto per il suo raffinato senso estetico e il suo talento per la narrazione, ama lavorare in squadra, sa come energizzare le persone che guida, valorizzandole al meglio. A seconda del destino e degli incontri che fa, trova ispirazione per i suoi progetti e sviluppa nuove idee. Per lui, creare non è un lavoro, è la sua vita! Attualmente, è rappresentato dall’agenzia Buck Créatifs, Yonge Productions a Toronto, dalla casa di produzione cinematografica Totally Unnecessary Productions ed è membro dell’Association des réalisateurs et réalisatrices du Québec (ARRQ).

farecinema 2020

Informazioni

Data: Lun 15 Giu 2020

Orario: Alle 15:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Montréal

Ingresso : Libero


1414