Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Raffaello 500: Maestro Universale” - Il Sogno di Raffaello

Data:

08/05/2020


“Raffaello 500: Maestro Universale” - Il Sogno di Raffaello

Nel cinquecentenario dalla morte, in attesa che i luoghi della cultura riaprano e che si possa tornare a vedere le opere d'arte dal vivo, gli Istituti Italiani di Cultura negli Stati Uniti e in Canada celebreranno Raffaello Sanzio (1483-1520) con una serie di iniziative online, a partire dal 15 maggio, quando il programma sarà inaugurato con una lezione di Marzia Faietti, nota storica dell’arte italiana.

La prof.ssa Faietti presenterà uno dei più interessanti disegni di Raffaello, conosciuto anche come il Sogno di Raffaello. Questa misteriosa composizione ritrae un’affascinante figura femminile al parapetto, insieme a due angeli e alcuni ruderi architettonici. Il disegno è datato al 1514, periodo in cui Raffaello era alla guida del cantiere della basilica di San Pietro a Roma, un elemento che potrebbe essere ricollegato al significato dell’opera. La prof.ssa Faietti analizzerà il mistero del disegno e spiegherà come questo pezzo unico possa aiutarci a comprendere ancora meglio l’arte di Raffaello.

L’evento sarà moderato da Emanuele Lugli, Professore alla Stanford University.

Venerdì 15 maggio 2020, ore 14:00
Per partecipare e' richiesta la registrazione. Cliccare qui per i dettagli.

Marzia Faietti, Professore associato, Dipartimento di Arte dell’Università di Bologna, è stata Direttrice Storica d'Arte presso le Gallerie degli Uffizi fino al 31 dicembre del 2018, con gli incarichi rispettivamente del coordinamento del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe e del coordinamento della Divisione Educazione e Ricerca. Ora collabora per progetti scientifici con le Gallerie degli Uffizi ed è ospite scientifico presso il Kunsthistorisches Institut in Florenz-Max-Planck-Institut.
Dal 1987 al 2004 svolgeva la funzione di Direttrice del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Pinacoteca Nazionale di Bologna e dal 1999 quella di responsabile dei Servizi Educativi.
Ha recentemente co-curato la mostra su Raffaello organizzata nel 2020 presso le Scuderie del Quirinale.

Emanuele Lugli insegna arte tardo medieval e moderna alla Standford University, con un particolare interesse per la pittura Italiana, scambi, culture urbane e storia della moda.

Evento presentato dall'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco con gli Istituti Italiani di Cultura di Chicago, Los Angeles, Montreal, New York, Toronto e Washington.

Informazioni

Data: Da Ven 8 Mag 2020 a Ven 15 Mag 2020

Orario: Alle 14:00

Organizzato da : IIC San Francisco

In collaborazione con : Istituti Italiani di Cultura di Chicago, Los Angel

Ingresso : Libero


1401