Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cinzia Zuffada: Riflessioni sulla Terra vista dallo spazio

Data:

05/05/2020


Cinzia Zuffada: Riflessioni sulla Terra vista dallo spazio

La giornalista Maria Teresa Cometto conduce una conversazione a distanza con Cinzia Zuffada, Associate Chief Scientist al Jet Propulsion Laboratory della NASA.

Martedì 05 maggio 2020, ore 19:30

Per partecipare e' richiesta la registrazione. Cliccare qui per i dettagli.

La dott.ssa Zuffada spiega in che modo le nuove tecniche di telerilevamento sostenibile ci aiutano a comprendere i processi dinamici dell'idrologia terrestre e a preservare ecosistemi complessi come le zone umide. Parla anche del suo viaggio da una piccola città italiana al laboratorio della NASA in California del sud e il processo di sviluppo di nuove tecniche di misurazione reso possibile dalle innovazioni tecnologiche.

zuffada

La dott.ssa Cinzia Zuffada ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pavia, specializzandosi in campi e onde elettromagnetiche e ha conseguito un postdoc presso il prestigioso California Institute of Technology. Lavora al JPL da più di 20 anni. Si è occupata principalmente di modelli per irraggiamento, propagazione e scattering utilizzabili nel telerilevamento per l’osservazione scientifica della Terra. La sua carriera è progredita poi col passaggio a ruoli di gestione della ricerca, delle collaborazioni accademiche e dei programmi post doc. Nell'inverno del 2019 ha lavorato come Science Fellow presso l'ambasciata americana a Roma, prestando la sua esperienza nel telerilevamento della Terra per catalizzare collaborazioni tra Italia e Stati Uniti. Dal dicembre 2017 è membro del consiglio di amministrazione di Italian Scientists & Scholars in North America Foundation (ISSNAF) ed è attualmente presidente.

 

cometto

Maria Teresa Cometto e' giornalista e autrice pluripremiata, vive e lavora a New York. Dal 2000 si occupa di finanza e tecnologia per il Corriere della Sera e scrive di diversi altri argomenti per importanti riviste.

Evento presentato dall'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles con gli Istituti Italiani di Cultura di Chicago, Montreal, New York, Toronto, San Francisco e Washington. In partnership con Italian Scientists and Scholars in North America Foundation (ISSNAF).

landscape colour

Informazioni

Data: Mar 5 Mag 2020

Orario: Alle 19:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles

In collaborazione con : Istituti Italiani di Cultura di Montreal, Washingt

Ingresso : Libero


1399