Grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Montrèal, siamo lieti di annunciare che quest’anno, Giulia Tollis parteciperà ai Rencontres internationales de jeunes critiques professionnels des arts de la scène – edizione 2019.
Les Rencontres internationales de jeunes créateurs et critiques des arts de la scène consistono in un evento di 11 giorni, dal 25 Maggio al 4 Giugno 2019, realizzato in occasione della dodicesima edizione del Festival TransAmériques che si svolgerà dal 22 Maggio al 4 Giugno 2019. Raggruppando più di venti giovani professionisti tra i 25 e 35 anni, artisti e critici delle arti dello spettacolo provenienti dal Québec, dal Canada e dall’estero. Gli incontri si svolgono in francese sotto forma di seminari, all’interno dei quali i partecipanti sono invitati ad approfondire la loro riflessione sulla creazione scenica contemporanea, a confrontare le proprie realtà artistiche e le proprie visioni critiche e a condividere le loro competenze con gli altri partecipanti. Un mediatore culturale li accompagnerà per tutto il progetto.
Giulia Tollis – Friulana, classe 1984, drammaturga. Socia fondatrice del Teatro dei Gordi, Vice Presidente dell’Associazione e responsabile per i progetti di formazione. Si laurea all’Università IUAV di Venezia in Arti Visive e dello Spettacolo e si diploma in Scrittura teatrale presso la Civica Scuola Paolo Grassi di Milano. La sua formazione continua in Francia (Parigi, Pont-à-Mousson, Villeneuve-les-Avignon,) e in Germania, a Berlino, dove, presso la Schaubühne, approfondisce il lavoro. Vive a Milano, dove collabora con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, la Cie SestoSpazio e la Cie Guinea Pigs. Dal 2014 lavora al progetto Mateârium – laboratorio di nuove drammaturgie, dedicato alla formazione di nuovi drammaturghi e alla sperimentazione di nuovi linguaggi. Per la scena ha scritto Chi resiste alla palude (2010), Portrait d’un rebel (2011), I Giallastri – Speriamo che cambi il tempo (2013) e ha curato l’adattamento italiano de Il Grande Gigante Gentile di R.Dahl (2014).