Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

“La follia Barocca: Bomarzo, il parco dei mostri”, conferenza a cura di Alessandro Giardino, St. Lawrence University

L’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e l’Institut d’Études Méditerranéennes de Montréal sono lieti di presentare la conferenza “La follia Barocca: Bomarzo, il parco dei mostri” tenuta da Alessandro Giardino, St. Lawrence University.

Lunedi 15 Aprile 2019, 19:00
Édifice du Pensionnat Saint-Nom-De-Marie
Salle Marie-Stéphane
628, Cote Sainte-Catherine
Outremont
40$ membri dell’ IEMM e dell’IIC su presentazione della tessera di membro; 60$ non membri.
Info: brusyl@videotron.ca

Incisa sulla panchina, “Panca Etrusca”, citazione questa che impegna coloro che gestiscono il mondo per ammirare le meraviglie: “Voi che pel mondo casetta erando / vaghi / di veder maraviglie alte e / stupende / venite qua colomba suo faccie / horrende / elefanti, leoni, orsi, orchi e / draghi “. E tuttavia, il seguente epitaffio sollecita la riflessione e il dibattito: “Tu ch’entri qua con mente / parte a parte / dimmi e poi è la zia / maraviglie / lei Fatte per incanno / o puro per arte” (Voi che entrate con la mente aperta, dimmi se tutte queste meraviglie sono illusioni o semplicemente arte). Qui, lo spazio onirico e galleggiante, gioca con la stranezza di ombre e le forme esuberanti della natura trovate sul terreno é il motivo che ha ispirato l’artista. Il grottesco mantiene una predilezione per luoghi nascosti, caverne artificiali e labirinti. Liberamente associati e spesso erotici nei dettagli, questi ibridi provocano timore in alcuni, facendo sorridere altri.

Alessandro Giardino, (Ph.D., McGill 2013) è professore associato di studi italiani e francofoni e coordinatore di studi europei presso la St. Lawrence University, NY. La sua ricerca riguarda la cultura visiva e intellettuale moderna, la letteratura mediterranea in italiano e in francese, la filosofia francese e la psicoanalisi. Ha scritto per volumi collettivi e riviste. I suoi articoli più recenti sono apparsi nel NeMLA Italian Studies, Mnemosyne, Aries, Cuadernos de Filologia Italiana, The Italianist e Quaderni di Italianistica. Il suo libro Giorgio Bassani. Percorsi dello sguardo nelle arti visive (G. Pozzi, 2013) ha ricevuto il premio Roberto Nissim-Haggiag. La sua presentazione è parzialmente estratta dal suo libro, pubblicato di recente: Corporeality and Performativity in the Baroque Naples: The Body of Naples(Rowman & Littlefield, 2017, Lexington Books Series).

Concerto di “Forestare” (6 chitarre e un contrabasso). Programma: “Et in Arcadia Ego”. Anonimo, “Ciaccona del Paradiso e dell’Inferno”; A. Falconieri, “Sonata fantasia l’Eroica Ciaccona”; A. Piccinini, “Ciaccona”; T. Merula, “Ciaccona sonata e fantasia”, “Ciaccona media”; M. Praetorius, “Terpsichore, balletto e volta”; G.B. Lulli, “Chaconne des scaramouches”; Cazzati, “Ciaccona”; A. Bertali, “Ciaccona”; Praetorius, “Quatre Gavottes”.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Montréal
  • In collaborazione con: Institut d’Études Méditerranéennes de Montréal