Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

«Il Genio Vagante», Giada Simone - Le vie del commercio: il mercato attuale e le alternative sostenibili.

Data:

16/05/2018


«Il Genio Vagante», Giada Simone - Le vie del commercio: il mercato attuale e le alternative sostenibili.

La serie d’incontri, intitolata «Il Genio vagante: Italiani di arte, lettere, scienze... nel mondo», è uno spazio di confronto e di dialogo culturale che l’Istituto Italiano di Cultura ha concepito esclusivamente per i giovani italiani nel mondo. Italiani che, al di là di ogni orientamento, sono portatori di saperi accumulati in Italia e che nel diffonderli seguono, anche a loro insaputa, una disposizione o una vocazione di antica origine: lo scambio generoso di cultura, confortato da un vivo senso di umana comprensione.

16 Maggio 2018, 18:00 - Entrata libera
Istituto Italiano di Cultura di Montreal
1200 Av. du Dr Penfield
Conferenza in lingua italiana

Il sistema del mercato tradizionale è da un sempre maggior numero di studiosi, ed esperti, considerato insostenibile a lungo termine, non solo a livello economico, ma anche a livello sociale ed ambientale. Fondato su una logica di massimizzazione del profitto, si concretizza in piani d’azione che, spesse volte, privilegiano la minimizzazione dei costi al rispetto dei diritti degli attori-protagonisti della catena produttiva. Al giorno d’oggi, la maggior parte dei beni di consumo è prodotta nei paesi in via di sviluppo, dove il costo della manodopera è minimo e le norme a protezione dei lavoratori per lo più inesistenti. Sono innumerevoli le storie di persone, in nulla diverse da noi, che vivono ogni giorno il dolore e la frustrazione di non essere in grado di sostenere la propria famiglia, assicurare un futuro ai propri figli né contribuire alla propria comunità. Lo scenario è estremamente complesso, tuttavia le soluzioni esistono. Scopo della conferenza è quello di esaminare i limiti del mercato tradizionale e presentare una modalità alternativa di relazione commerciale tra produttori e consumatori, basata su trasparenza, dialogo e rispetto: il commercio equo solidale.

Giada Simone risiede in Québec dal 2014, dove si è trasferita per fare uno stage alla Camera di Commercio Italiana a Montréal. Detiene una doppia laurea magistrale in Marketing Management e International Business dell'Università Bocconi di Milano in collaborazione con la canadese Queen's University. Dal 2016 lavora come coordinatrice marketing in un'azienda alimentare e responsabile del servizio alla clientela. Da sempre molto coinvolta nelle iniziative della comunità locale, in Italia come a Montréal, Giada ha una ricca esperienza di volontariato in vari ambiti, in particolare arte, cultura ed educazione.

Informazioni

Data: Mer 16 Mag 2018

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Montréal

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Montréal 1200, Ave

1083