Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Anita Aloisio, Giovanni Princigalli e Roberto Zorfini alla 5°edizione del Festival Cinéma du monde di Sherbrooke.

Data:

09/04/2018


Anita Aloisio, Giovanni Princigalli e Roberto Zorfini alla 5°edizione del Festival Cinéma du monde di Sherbrooke.

L’Istituto Italiano di Cultura di Montréal é lieto di annunciare che grazie alla fruttuosa collaborazione intrapresa con il Festival Cinéma du monde di Sherbrooke presenterà nella sezione “Spécial cinéma italien” tre artisti italo-canadesi che vi faranno scoprire l'esperienza degli immigrati attraverso le generazioni, così come il percorso umano di cinque registi italiani tra coloro che hanno maggiormente influenzato il tessuto artistico e sociale del luogo.
Eccovi il programma dei cortometraggi presentati in presenza dei registi:

Sabato 14 Aprile – 18:00
La Maison du Cinéma
63, rue King Ovest
Sherbrooke

La Fiancée di Giovanni Princigalli
Cast: Tony Calabretta, Lesly Velázquez et Antonina Marra
[It.Ca, 2018, 12 min, VOSTF]

TRAMA - Carolina, un'italiana di 80 anni, incontra Yolaine, una ragazza cubana di 30 anni in una domenica estiva a Montreal. Carolina sposata a Montreal negli anni '50 con un italo-canadese. Yolaine è appena arrivata per unirsi a Frank, anche lui un italo-quebecchese aggressivo e maschilista. Se Carolina non ha potuto cambiare il suo destino, proverà almeno a cambiare quello di Yolaine.

Giovanni Princigalli, laureatosi in Scienze Politiche in Italia e in Cinema all’Université de Montréal, si è formato come regista di documentari a Parigi e in Italia. Oltre a “Les fleur à la fenêtre” (2010), ha realizzato due documentari “Japiga gagì” (2003) e “Ho fatto il mio coraggio” (2009), proiettato all’interno di numerosi festival in tutto il mondo. Ha insegnato Cinema italiano a McGill University e tiene un corso di sceneggiatura all’Université de Montréal. Italiano residente a Montréal dal 2003, etnografo e cineasta, ha realizzato diversi documentari presentati in Africa, Cuba, America del Sud, ecc., vincendo numerosi premi.

***

Mannaggiamerica di Roberto Zorfini
[Ca, 2017, 11 min, VOSTE]

TRAMA - Le generazioni passano, le tradizioni rimangono. Un semplice piatto di spaghetti con salsa fatta in casa scatena una discussione tra un nuovo arrivato e un vecchio emigrante. Una commedia che mette in evidenza le difficoltà dell'immigrazione, non importa il tempo. Mannaggiamerica !!!

Roberto Zorfini, è un regista italiano, trasferitosi a Montréal nel 2010. Si è diplomato nel 1995 all’Istituto per la Cinematografia e Televisione Roberto Rossellini a Roma. Conta più di 20 anni d’esperienza nell’ambito dei progetti video e ha lavorato per quasi un decennio con la televisione italiana RAI. Nel 2013, il suo cortometraggio “Imperfetto Equilibrio” ha ottenuto un premio speciale all’Italian Contemporary Film Festival (Toronto). In Canada ha realizzato spot pubblicitari per diverse aziende e ha lavorato come direttore creativo per Panoramitalia. Dopo aver lavorato come autore per RAI World, ha vinto il primo premio nel 2014 al 48 Hour Film Project di Ottawa con il cortometraggio “Alice”.

***

Creatori d'Italicita di Anita Aloisio
[Ita;Ca, 2017, 18 min, VOSTF]

TRAMA - Questo cortometraggio presenta cinque registi italo-canadesi che hanno maggiormente influenzato il tessuto artistico e sociale della società canadese e del Quebec negli ultimi 40 anni. Paul Tana, Nicola Zavaglia, Antonio D'Alfonso, Giulia Frati e Agata de Santis presenteranno testimonianze inedite le cui opinioni ed esperienze divergono ma convergono verso un punto comune.

Anita Aloisio, regista italocanadese, è autrice di film documentari. Il suo primo film “Straniera come donna” (A woman, a stranger, 2002) è stato coprodotto con il Ministero dell’Immigrazione del Québec, mentre il film “Les enfants de la loi 101” (Growing up with Bill 101, 2007) ha generato accese discussioni e tuttora resta un’opera assai controversa. Nel 2016 ha conseguito il master in Communication and Media Studies alla Concordia University di Montréal ed è attualmente impegnata nella produzione di due progetti: “Basilicata Secrets” e “Le Québec de Calliari”.

***

Per ulteriori informazioni sul Festival: https://fcms.ca/  

Informazioni

Data: Da Lun 9 Apr 2018 a Dom 15 Apr 2018

Organizzato da : Festival cinéma du monde di Sherbrooke.

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura di Montréal

Ingresso : A pagamento


Luogo:

La Maison du Cinéma 63, rue King Ovest, Sherbrooke

1075