Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_montreal

“Il Genio Vagante”, Alessio Marziali Peretti - Trovare l’autore: poesia medievale e tecniche di attribuzione.

Data:

06/03/2018


“Il Genio Vagante”, Alessio Marziali Peretti - Trovare l’autore: poesia medievale e tecniche di attribuzione.

La serie d’incontri, intitolata “Il Genio vagante: Italiani di arte, lettere, scienze... nel mondo”, è uno spazio di confronto e di dialogo culturale che l’Istituto Italiano di Cultura ha concepito esclusivamente per i giovani italiani nel mondo. Italiani che, al di là di ogni orientamento, sono portatori di saperi accumulati in Italia e che nel diffonderli seguono, anche a loro insaputa, una disposizione o una vocazione di antica origine: lo scambio generoso di cultura, confortato da un vivo senso di umana comprensione.

6 Marzo 2018, 18:00 - Entrata libera
Istituto Italiano di Cultura di Montréal
1200 Av. du Dr Penfield
Conferenza in lingua italiana

Durante il XII e XIII secolo, la poesia d’amore dei Trovatori si irradia dal Sud della Francia in tutta Europa, generando fenomeni poetici simili: i Trovieri nel Nord della Francia, i Minnesanger in Germania, i poeti siciliani e poi quelli stilnovisti in Italia. Questa migrazione di testi, poeti e idee porta con sé nuove modalità di ricezione della poesia trobadorica, che si fissa nei grandi canzonieri manoscritti nella forma di vere e proprie biografie poetiche, in cui la storia dell’Io fittizio e quella dell’autore si sovrappongono a formare una narrazione a metà tra finzione e realtà. È a questo punto che la questione dell’autorialità si pone con tutta la sua forza: ogni atto di copia comporta un deterioramento del testo originale, che viene contaminato da errori e modifiche volontarie, e spesso il nome dell’autore si perde o cambia. Come riconoscere dunque l’identità dell’autore di un testo dubbio o anonimo? Quali tecnologie possono oggi fornire un aiuto in tal senso? E come possono essere utilizzate al di fuori della ricostruzione filologica e della critica letteraria?

Alessio Marziali Peretti (Montefortino, 1990) è attualmente dottorando all’Université de Montréal, dove si occupa della diffusione della letteratura e della storiografia in lingua d’oïl in Italia alla fine del XIII secolo. Ha conseguito la Laurea magistrale all’Università di Roma “La Sapienza”, con uno studio sull’intertestualità e l’attribuzionismo nella lirica dei trovatori.

Informazioni

Data: Mar 6 Mar 2018

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Montréal

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Montréal 1200, Av.

1047