Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

«Il Genio Vagante», Alessandra Loria - “La crisi ecologica globale: come dentro, così fuori ”

Data:

15/11/2017


«Il Genio Vagante», Alessandra Loria - “La crisi ecologica globale: come dentro, così fuori ”

La serie d’incontri, intitolata «Il Genio vagante: Italiani di arte, lettere, scienze... nel mondo», è uno spazio di confronto e di dialogo culturale che l’Istituto Italiano di Cultura ha concepito esclusivamente per i giovani italiani nel mondo. Italiani che, al di là di ogni orientamento, sono portatori di saperi accumulati in Italia e che nel diffonderli seguono, anche a loro insaputa, una disposizione o una vocazione di antica origine: lo scambio generoso di cultura, confortato da un vivo senso di umana comprensione.

15 Novembre 2017, 18:00 - Entrata libera
Istituto Italiano di Cultura di Montreal
1200 Av. du Dr Penfield
Conferenza in lingua italiana

Madre Natura sta venendo ormai messa alle strette dalla specie umana. Degradazione ambientale, cambiamenti climatici, eutroficazione, specie invasive e sovrasfruttamento delle risorse ambientali sono solo i primi classificati tra i fattori che minacciano sempre di più la biodiversità globale. Questa è l'Era dell'Antropocene, la stessa Era della sesta estinzione di massa. Tuttavia, gli effetti della crisi ecologica globale stanno impattando, lentamente ma inesorabilmente, anche l'uomo e se non ci saranno cambiamenti gestionali importanti anche noi dovremo "risvegliarci o soccombere". Ma risvegliarci da cosa? Alessandra ci parlerà di uno dei più grandi problemi alla radice della nostra profonda disattenzione per l'ambiente e per le conseguenze delle nostre azioni.

Alessandra è una biologa marina specializzata in ecologia, evoluzione e conservazione della biodiversità. Per le sue tesi, triennale e specialistica, ha studiato gli effetti dell’eutroficazione sugli ecosistemi lagunari sardi. Dal 2013 è dottaranda alla McGill University (Montreal) dove si occupa degli effetti demografici ed evoluzionistici dell'inquinamento da metalli pesanti sullo zooplancton d'acqua dolce. Alessandra è anche una grande appassionata di psicologia, spiritualità e crescita personale.

Informazioni

Data: Mer 15 Nov 2017

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Montréal

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Montréal 1200 Av.

1010