Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_montreal

«Il Genio Vagante», Alessandro Rippa - “Nel cuore dell’Eurasia: il Xinjiang dalla preistoria al 1949”

Data:

15/03/2017


«Il Genio Vagante», Alessandro Rippa - “Nel cuore dell’Eurasia: il Xinjiang dalla preistoria al 1949”

La serie d’incontri, intitolata «Il Genio vagante: Italiani di arte, lettere, scienze... nel mondo», è uno spazio di confronto e di dialogo culturale che l’Istituto Italiano di Cultura ha concepito esclusivamente per i giovani italiani nel mondo. Italiani che, al di là di ogni orientamento, sono portatori di saperi accumulati in Italia e che nel diffonderli seguono, anche a loro insaputa, una disposizione o una vocazione di antica origine: lo scambio generoso di cultura, confortato da un vivo senso di umana comprensione.

15 Marzo, 2017, 18:30 Entrata gratuita
Istituto Italiano di Cultura di Montreal
1200 Av. du Dr Penfield

La conferenza è un’introduzione alla storia del Xinjiang la regione più occidentale della Cina, dalla preistoria fino al 1949, anno dell’istituzione della Repubblica Popolare Cinese. Il Xinjiang ha ruolo strategico nella regione, oggi estremo confine occidentale della Cina e tradizionalmente uno dei principali snodi lungo la Via della Seta. Attraverso un’analisi storica ma anche geografica e letteraria, si mostrerà come la posizione “centrale” del Xinjiang abbia favorito l’approdo in regione di influenze, popolazioni e culture variegate, contribuendo alla formazione di civiltà ricche e straordinariamente complesse. Nel corso di questa presentazione alcune delle principali traiettorie storiche della regione saranno analizzate nel tentativo di spiegare le radici delle tensioni inter-etniche che oggi attraversano il Xinjiang.

Alessandro Rippa è postdoctoral fellow presso l’università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera, affiliato al progetto “Remoteness and Connectivity: Highland Asia in the World” finanziato dal Consiglio Europeo della ricerca. Alessandro ha ottenuto il dottorato in antropologia presso l’università di Aberdeen, ha vissuto in Cina per diversi anni e condotto ricerca etnografica in Xinjiang e Pakistan tra il 2009 e il 2013.

Informazioni

Data: Mer 15 Mar 2017

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Montréal

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto italiano di Cultura - 1200 Av. du Dr. Pen

907